Pasquetta al Forte Acqui di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La seconda edizione della “Pasquetta al Forte Acqui” di Alessandria è in programma lunedì 1 aprile dalle ore 9,00 alle 18,00.

L’avvio ufficiale è affidato alla celebrazione della Santa Messa alle ore 11,00 e poi i più piccoli potranno accedere ai giochi gonfiabili e alle altre attrazioni. Vi saranno poi spazi dedicati allo sport, all’arte, al cibo agli animali e alla musica.

L’associazione Commercianti del Cristo precisano che l’ingresso ad offerta è parte della raccolta fondi lanciata per ristrutturare Forte Acqui, luogo messo a disposizione dei cittadini non soltanto in questa occasione, che si raccomanda, soprattutto ai residenti in città, di raggiungere a piedi o in bicicletta accedendo da via Maria Bensi ovvero da via Casalcermelli.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stata annunciata la presenza di una mongolfiera che permetterà di vedere il forte dall’alto.

Si segnala l’iniziativa “Aula a cielo aperto”, spazio dedicato alle famiglie nell’area degli orti solidali dove sarà possibile condividere il proprio pic-nic in compagnia, dove vigerà il motto “porta qualcosa, assaggia tutto”, e dalle ore 10,30 alle 12,30 far giocare i bambini tra percorsi sensoriali e ludici.

Gli spazi espositivi ospiteranno la mostra “Cuori” di Fabio Gagliardi le cui opere sono state donate anche a Papa Francesco.

Un’apprezzabile novità sarà costituita dal concerto della band “Hollywood show”, progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro.

Inoltre, sarà presente la delegazione alessandrina del FAI con uno stand dove verrà illustrata l’origine delle fortificazioni ed in particolare il ruolo che ha ricoperto Forte Acqui nella storia cittadina.

Federico Pilotti