La festa provinciale dei lavoratori sarà a Volpedo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Lo slogan nazionale del 1° maggio 2024, sarà Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale.

La giornata del 1° maggio organizzata da CGIL, CISL e UIL Alessandria prevede il ritrovo davanti al Campo Santo di Volpedo alle 9,30 per omaggiare la tomba del pittore Giuseppe Pellizza, poi il corteo si avvierà intorno alle 10,15 per snodarsi tra le vie del paese e i luoghi simbolo della vita e della produzione di Pellizza. Il corteo farà, infatti, tappa davanti ai luoghi del Paese del pittore come la Casa Museo e la Pieve e sarà accompagnato dal Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia – APS, dall’Associazione Aleramica Alessandria che si esibirà anche in un numero una volta arrivati in piazza del Comune e da alcuni volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV che racconteranno aneddoti legati alle tele lì realizzate.

Il corteo raggiungerà Piazza Quarto Stato e lì, dopo i saluti istituzionali, parola a Claudio Bonzani, Segretario Generale UIL Alessandria, intervento di Franco Armosino, Segretario Generale CGIL Alessandria e conclusioni a cura di Sauro Rossi, Segretario Nazionale CISL