Maltratta i genitori, arrestato un 57enne

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un anziano padre si è presentato nella caserma dei Carabinieri di Alessandria raccontando che il figlio 57enne, seguito da tempo dal Servizio per le Dipendenze, da una settimana, alterato a causa dell’uso di sostanze stupefacenti e alcool, è arrivato a minacciarlo di morte, che seppure preoccupato, non intende sporgere denuncia.

I Carabinieri avviano le opportune attività di indagine per accertare l’esistenza di maltrattamenti all’interno del nucleo familiare.

Nei giorni a seguire, intervengono ripetutamente presso l’abitazione della famiglia per bloccare le arrabbiature del figlio, fino al giorno dell’ultima richiesta di aiuto degli anziani genitori per i maltrattamenti subiti.

Il 57enne, ubriaco e molto alterato, viene arrestato dai Carabinieri di Alessandria Principale per violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nella circostanza, i genitori decidono di sporgere denuncia.

L’uomo viene successivamente scarcerato e sottoposto alla misura cautelare del Divieto di Dimora nel Comune di Alessandria. Ma lui non lo rispetta. Ripete le condotte dei giorni precedenti, i maltrattamenti in danno degli anziani genitori, e si rendono necessari altri interventi dei Carabinieri.

L’Autorità Giudiziaria, informata, decide per l’aggravamento della misura cautelare, che viene sostituita con la custodia cautelare in carcere, anche al fine di garantire la tutela degli anziani genitori dell’uomo, incolpevoli vittime dei suoi maltrattamenti.

Federico Pilotti