Sempre più serrande abbassate in centro ad Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria, via Vochieri. Stanno lentamente scomparendo i negozi di prossimità quelli che, anche durante covid, rappresentavano un presidio sociale e che garantivano un servizio alla popolazione cittadina: stretti della concorrenza della grande distribuzione si stanno via via estinguendosi.

Abbiamo proseguito la nostra passeggiata nelle vie del centro storico, tra serrande chiuse, constatando e documentando che intere zone sono rimaste senza più una panetteria, un fruttivendolo e altre tipologie di vendita.

Secondo alla Confesercenti “gli acquisti nei negozi fisici sono ancora i preferiti dagli italiani, anche fra i giovani, ma pesa la perdita del potere d’acquisto: un vero e proprio crollo -14,7 miliardi di euro in due anni pari a -540€ a famiglia (11,8 miliardi nel 2022 e si stima un calo di altri 2,9 miliardi quest’anno) tutto ciò grava sul tessuto dei negozi di vicinato più che della concorrenza online…”.

In conclusione secondo la Confesercenti il trend a sfavore dei negozi fisici può essere invertito “intervenendo sia sul sostegno alle famiglie che introducendo misure strutturali a sostegno degli esercenti attraverso una fiscalità di vantaggio per le piccole imprese della distribuzione con un fatturato inferiore a 400 mila euro annui”.

Noi aggiungeremo anche la necessità di dare una prospettiva diversa alla città, attraverso un progetto di rigenerazione urbana che valorizzi e preservi il nostro patrimonio cittadino.

Intanto però è necessario fare presto per contrastare la continua ed evidente “desertificazione commerciale” della città.

Svegliati Alessandria