Alessandria vende la Centrale del Latte. La Lega attacca

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

centrale latte
  • Rolando (Lega): “Il comune di Alessandria svende la sua storica partecipazione nella Centrale del Latte. Ecco la politica del PD!”

Il Comune di Alessandria mette in vendita le sue quote all’interno della Centrale del Latte. In caso di cessione verrà totalmente privatizzata.

Quanto aveva il Comune?

Deteneva ancora il 6,9%, che sul mercato potrebbero valere sui 4 milioni. Ma è probabile, vista la situazione attuale del mercato lattiero e in particolare delle difficoltà della Centrale dopo il Covid, che potrebbero anche essere cedute a meno.

La Lega aveva ‘salvato’ la Centrale

Nel 2019 il Parlamento approvò la proposta di Legge dell’on. Riccardo Molinari, a superamento della legge Madia, che impediva le partecipazioni pubbliche nel settore lattiero caseario, considerato non strategico.

Rolando (Lega Alessandria): “La Lega invece è andata nella direzione di una maggiore tutela pubblica del settore.
Una risposta concreta agli enti locali che vogliono mantenere il loro ruolo di garanzia in una filiera importante come quella del latte.

A spingere in direzione del mantenimento delle quote dei Comuni nella Centrale del Latte di Alessandria ci sono stati fin dall’inizio gli allevatori e le associazioni agricole. Il Pd cosa fa? Li abbandona!”