Nada Nuovo, alta moda per tutti con la fashion therapy

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • La stilista alessandrina porta in passerella le pazienti oncologiche nel giorno della donna
  • Userà lenzuola da ospedale per creare gli abiti
  • Ad aprile apre la sua casa di moda ad Alessandria

L’evento dell’8 marzo è già sold out: a Pavia sfileranno 15 pazienti oncologiche che vestiranno abiti di Nada Nuovo, stilista alessandrina che ha creato appositamente una collezione ispirata alla Primavera di Botticelli, ma utilizzando simbolicamente lenzuola da ospedale. Su cui sui quali verranno proiettate alcune opere dell’artista Stefano Bressani.

Top model dell’iniziativa: Carolina Marconi, showgirl e attrice nata professionalmente dal Grande Fratello e impegnata nella difesa dei diritti dei pazienti oncologici. Presenta Antony Peth. L’evento “Ritratti di donna” è realizzato dal CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia), Policlinico San Matteo e ICS Maugeri.

“Vorrei far passare il messaggio positivo che le donne possano rinascere nonostante le sconfitte quando purtroppo ci si ammala – spiega Nada Nuovo – l’ho provato sulla mia pelle. A 23 anni mi sbagliarono una diagnosi, così per molto tempo fui curata (con assunzione di farmaci) per tutt’altro. Ci ho messo dieci anni a depurarmi”.

Abito brevettato

Nel 1998 a 27 anni, Nada Nuovo brevettò l’abito trasformabile: “Un vestito da sposa che si trasformava in abito da sera, adatto quindi per la cerimonia anche in chiesa che poi diventava smanicato per il taglio della torta durante il gala”.

Nada Nuovo ha studiato a Parigi dove ha acquisito le competenze dell’alta moda. La sua prima casa di moda è stata Tortona, dal 2004, per un decennio (abiti su misura e alta moda per boutique selezionate). E’ anche esperta in fashion therapy: “Creo l’immagine giusta per l’interlocutore. E’ nato tutto da un percorso per conoscere me stessa, processo che ho esteso alla moda. Ascolto la mia cliente e cerco di comprendere il suo punto di vista, le debolezze e i punti di forza, creando l’immagine giusta. Sono anche armocromista”.

Trasferitasi ad Alessandria, il 24 aprile inaugurerà la sua casa di moda in corso Roma. Il suo stilista di riferimento? “Valentino Garavani”.

www.nadanuovo.it