“Il glifosato sulle erbacce è vietato”, la denuncia di Locci

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

A seguito della decisione dell’Amministrazione Comunale di Alessandria di utilizzare prodotti chimici a base di glifosato per il trattamento erbicida dei marciapiedi di tutta l’area urbana della città di Alessandria dal 4 al 20 marzo, il Presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia Emanuele Locci che lavorò proprio in Commissione Affari Istituzionali all’attuale “Regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in ambito urbano” si scaglia contro Palazzo Rosso: “L’uso di erbicidi a base di glifosato in ambito urbano è dannoso per la salute dell’uomo e degli animali – spiega Locci – perché ‘probabilmente cancerogeno’ per gli esseri umani e studi recenti hanno evidenziato che il glifosato potrebbe danneggiare il sistema nervoso ed essere correlato a malattie neurologiche come il morbo di Parkinson, oltre a influire negativamente sul sistema ormonale.

Regolamento stringente

E non importa che l’amministrazione abbia comunicato che le norme regionali lo consentono, Locci ricorda che le regole introdotte ad Alessandria sono più vincolanti: “Vengono sancite limitazioni più stringenti rispetto a quanto sarebbe concesso dalle norme regionali. L’amministrazione trasgredisce uno dei regolamenti a tutela della salute pubblica”.

Il M5S interviene

Il Movimento 5 Stelle, riconosciuto l’errore, ha bloccato l’uso del glifosato. “Ringraziamo i cittadini che hanno prontamente segnalato l’anomalia sull’uso del glifosato. 

La presenza del M5S in maggioranza ha permesso di vigilare sull’operato della giunta facendola tornare sui propri passi. Fin da questa mattina abbiamo ottenuto lo stop all’uso di glifosato per tutti gli interventi già in programma fino al 15 marzo e la successiva modifica del sistema utilizzato per il diserbo a partire da oggi e per tutti i prossimi interventi. Grazie quindi al Sindaco Abonante per aver accolto il nostro appello”.