Alessandria come Bologna, città a 30 all’ora? La protesta dei ciclisti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’associazione Amici delle bici di Alessandria organizza una manifestazione di protesta – chiamata impropriamente flash mob – presso l’attraversamento pedonale del Ponte Tiziano come era già stato realizzato sull’attraversamento davanti alla stazione ferroviaria. Dalle 11 alle 12.

Il gruppo di ciclisti ambientalisti attraverserà con molta calma e più volte la strada, facendo rallentare il traffico, così da far conoscere le ragioni della protesta. Che sono: il disaccordo verso le modifiche proposte al Codice della Strada

Secondo i manifestanti la riforma limiterebbe pesantemente l’autonomia di azione delle amministrazioni comunali, attacca e depotenzia ZTL, aree pedonali, sosta regolamentata, controlli elettronici e mobilità ciclistica. Misure che ci allontanano dagli obiettivi del Piano Sicurezza Stradale 2030. Strizzerebbe ’occhio
a chi vìola sistematicamente le regole, alleggerendo le pene per i neopatentati. “Misure inefficaci e dannose, bisogna agire sulla moderazione della velocità, non solo attraverso i limiti ma anche con controlli e ridisegno dello spazio pubblico”.

L’esempio è Bologna, città 30.