Pablo Gonzalez, il campione mondiale delle acconciature

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Pablo Gonzalez Villaverde, paraguaiano, vive e lavora a Valenza. Il nome non vi dice niente? E’ uno dei più bravi parrucchieri al mondo, pluricampione internazionale di acconciature. Eppure resta umile e vive la sua vita nella città dell’oro, in quella che definisce una bellissima cittadina.

Parrucchiere da sempre, fin da piccolo non sognava altro per il suo avvenire. “Avevo 7/8 anni quando vidi il film ‘Edward mani di forbice’. Da lì capii che il mio destino era quello, fare il parrucchiere. Mia madre credette molto in me, andò a lavorare per pagarmi la scuola di acconciatore. Ma il primo taglio lo feci a 8 anni: una treccia a mia cuginetta”.

Campione a 12 anni

Pablo in Paraguay vinse il campionato nazionale di acconciatura da adolescente. Fu un caso nazionale e ne parlarono a lungo. Da lì la sua carriera andò sempre meglio e i premi vinti si sono accumulati, tra coppe e medaglie in tutto il mondo.

Sbarca in Italia a 18 anni, andando a lavorare a Mede, Pavia. Non se ne andò più, trovando persino l’amore. Stefano, di Valenza.

Amico di vip e personalità di tutto il mondo, non ha mai ceduto alle lusinghe dello showbiz, anzi, se n’è tenuto alla larga: “Mi avevano chiesto di partecipare al Grande Fratello, ma non volevo essere una meteora, io sono uno che impone le mode, non faccio la comparsa. Un grande parrucchiere italiano mi voleva alle sue dipendenze, ma preferisco il mio salone a Valenza – ne sta per aprire uno nuovo con 18 postazioni – piuttosto che lavare i capelli per qualcun altro”.

In Paraguay è molto famoso, e anche in Italia Vip e personaggi fanno la fila da lui. Carmen Russo, Pierpaolo Pretelli, Elisabetta Viviani, Ilary Blasi, Arisa, Malika Aianem sono solo alcuni Vip che sono passati sotto le sue mani. Cristiano Malgioglio non è solo un cliente, ma un vero amico “È capitato che gli facessi il ciuffo”.

Pablo Gonzalez è l’ideatore di Valenza Vogue, moda e beneficienza per la Fondazione Puzzilli, prevenzione e progetti per le donne.