Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, dopo la trasferta di Novara arriva Usac Rivarolo al Palacima

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Prima sconfitta stagionale per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che porta il College Basket Novara all’overtime dopo una gara in rincorsa, ma viene battuta 90-79. Per i mandrogni Pezzulla è il migliore con 18 punti, mentre Vinciguerra con 19 punti è stato il giocatore sul quale i locali si sono appoggiati per gran parte del match.

La Blindo Office, priva di RamponeYahya e Rovina, schiera FassioBilliRivaGrattarola e Lisini. Da parte opposta al via ci sono GiacomelliGirominiVinciguerraNicolini e Osasuyi.

Novara parte fortissimo, con i biancoblù Nicolini e Caligaris (9 punti nei primi dieci minuti) a mettersi in mostra. Da parte mandrogna Lisini firma i primi punti. Si inizia segnando molto poco con tiri rapidi e grande intensità. Al 6′ vige la quasi parità: 5-4. Il primo periodo è a favore di College Novara: 15-13.

Inizia il secondo quarto e il vento della gara soffia a favore degli aironi, coach Tarlao chiama time-out per provare a invertire l’inerzia, ma i padroni di casa continuano a faticare e scivolano sotto 21-26 (15′). Vinciguerra e Nicolini ricuciono subito lo strappo per College. Riva risponde con due canestri consecutivi ma Novara reagisce e mette a segno un parziale di 7-1. La sirena di metà gara suona con i novaresi avanti con il minimo margine: 32-31.

Al rientro sul parquet la musica non cambia: un canestro di Osasuyi e un contropiede di Vinciguerra porta Novara a +5 (36-31). Riva e Pezzulla rosicchiano qualche punto, ma la gara rimane sempre in equilibrio finchè non si accende Fassio: con 7 punti consecutivi del play alessandrino il Cuspo si trova ad iniziare l’ultimo quarto in vantaggio di 2 lunghezze: 52-54.

Nel quarto periodo, Giromoni riporta i suoi a +5 punti con un parziale di 5-0 spento da Fassio. Giacomelli spende il terzo fallo mandando in lunetta Pezzulla per il 2+1. Nuovamente Pezzulla in penetrazione, Nicolini da tre (70-66) riallunga subito per i suoi a 2′ dal termine. Segna Riva, sbaglia Nicolini, poi Rota (70-70) e Fassio (74-74 a -22″) riportano l’equilibrio che spinge il match ai tempi supplementari.

Nell’overtime si segna poco, con le squadre visibilmente stanche. Due punti di Lisini e una bomba di Pezzulla indirizzano di nuovo la gara a favore della Blindo Office, poi il quinto fallo di Lisini e Rota riducono ulteriormente le rotazioni di Coach Ponta. College Novara Basket fa circolare la sfera e porta Giromini a segnare dalla lunga. Il Cuspo accusa il colpo e non riesce più a segnare. Vinciguerra e Caligaris condannano gli Aironi alla sconfitta in trasferta 90-79.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 8 ottobre novembre alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro Usac Rivarolo nella 2° giornata del campionato di Serie C.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 18, Billi 5, Rota 13, Fassio 11, Mogni 5, Grattarola 2, Conficoni, Riva 16, Lisini 9. All. Ponta, Vice All. Montano