Maylin Aguirre, la top model alessandrina con sangue cubano: “Amo questa città”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I suoi abiti saranno tra i protagonisti dell’evento Valenza Vogue, organizzato da Pablo Gonzalez Villaverde, hair sylist di Valenza. Ma lei, la modella-stilista Maylin Aguirre, non sarà presente al Teatro Sociale perché alle Maldive, impegnata su un set fotografico.

Il nome cubano non deve trarre in inganno: Maylin è alessandrina doc, o meglio, lo è diventata. Ad Alessandria con la mamma da quando ha 5 anni, ha studiato e lavorato in città. La prima sfilata? con Melchionni alla Città della Moda, domenica.

Poi l’escalation come testimonial di grandi brand, i viaggi in giro per il mondo, il mondo dello spettacolo. Ma sempre come base Alessandria (ha recentemente comprato una casa con giardino poco fuori la città). “Amo la tranquillità di questa città, non è pericolosa. Se avrò una famiglia e dei figli vorrei farli crescere qui dove tutti si conoscono e i valori umani sono importanti. Sono iperattiva nel mio lavoro ma quando vengo ad Alessandria mi rilasso, qui c’è pace e serenità.

Poi il coronamento di un sogno: diventare stilista: “Avere un mio brand è sempre stato il mio sogno da quando da piccola cucivo i vestiti per le Barbie. Era il mio modo di esprimere la mia creatività. Dopo molto tempo ho frequentato a Milano una scuola. Mi hanno spronato a continuare, nonostante sia un mondo molto competitivo, mi sentivo una formichina schiacciata dalle grandi maison. Facevo da modella per pagare le mie modelle per le sfilate”.

Maylin Aguirre è anche attrice: “Ho studiato con Imma Piro, maestra di recitazione e di vita. A 20 anni feci con Francesco Enderson Pepe ‘Amaro amore’, poi la fiction ‘Non è stato mio figlio’ con Gabriel Garko, apparizioni in programmi tv, spot. L’ultimo lavoro, ‘La rosa velenosa’ su Netflix è stata una sorpresa, non ci credevo neppure io. È stato un onore lavorare con John Travolta e Morgan Freeman”.

La pubblicità sul ponte

Maylin Aguirre è una delle poche modelle ad aver proposto una location ai pubblicitari e non il contrario come spesso accade. Per un brand di scarpe ha pensato al ponte Meier di Alessandria: “Su quel ponte c’è una luce meravigliosa, è pulito e dà l’idea di un luogo moderno”. ∎

info@lapulceonline.it