“Amo Alessandria”, la campagna per fare shopping natalizio in città

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • Torna la campagna di comunicazione di Confcommercio Alessandria ideata per valorizzare la città e promuovere le attività commerciali in occasione dello shopping natalizio
  • L’attore Gualtiero Burzi è il protagonista dello spot video realizzato per raccontare la bellezza del nostro capoluogo

Raccontare Alessandria con immagini suggestive, alzare lo sguardo, cambiare la prospettiva, scoprire e riscoprire i dettagli di una città ricca di storia, che vanta un patrimonio artistico e architettonico da conoscere e far conoscere: questo in sintesi l’obiettivo di Confcommercio Alessandria, che ha ideato e promosso, con la collaborazione del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la campagna di comunicazione “Amo Alessandria, amala anche tu! Sceglila per i tuoi acquisti di Natale” per sostenere le attività commerciali del capoluogo durante il periodo delle festività natalizie.

Il messaggio è rivolto agli alessandrini, per ricordare o far conoscere i tesori che la città possiede affinché possano apprezzarla e farla apprezzare, ma anche a coloro che non sono alessandrini e risiedono in provincia o in province e regioni limitrofe, per invitarli a trascorrere un pomeriggio o una giornata ad Alessandria, per passeggiare tra le vie addobbate, visitare un museo, scegliere i regali di Natale per i propri cari, sostare per una merenda o un aperitivo o concedersi una cena in uno dei ristoranti cittadini.

L’IMPORTANZA DELL’ ECONOMIA DI PROSSIMITA’

La via e tutto quello che vi si affaccia, le soglie dei negozi e i negozi stessi sono un tutt’uno che costituisce l’anima delle nostre comunità, dove quotidianamente si stringono relazioni e si realizza una buona parte della vita sociale delle persone. Per questo è strategico promuovere Alessandria tutta, con le sue eccellenze e le sue unicità, la sua cultura, perché in questo modo si sostiene l’economia di prossimità, le attività commerciali di vicinato che contribuiscono a mantenere viva e autentica la nostra città.

La campagna, attivata già in occasione del Natale dello scorso anno e rilanciata quest’anno, vuole trasmettere il messaggio di quanto sia importante effettuare una scelta che abbia effetti positivi sul nostro territorio, sulla sua economia, su imprese e lavoratori, destinando le risorse previste per gli acquisti natalizi ai negozi della città.

Oltre a dare visibilità al comparto del commercio locale, valorizzando la professionalità, la qualità e il servizio che i nostri negozi offrono e garantiscono, la campagna ideata da Confcommercio Alessandria vuole trasmettere alla comunità locale l’importanza del valore della sostenibilità, a cui si contribuisce anche effettuando i propri acquisti in zona, evitando ad esempio lunghi tragitti che vengono compiuti dalle piattaforme di logistica nazionali e internazionali.

LO SPOT VIDEO: PROTAGONISTA L’ATTORE ALESSANDRINO GUALTIERO BURZI

E’ l’attore alessandrino Gualtiero Burzi, noto al grande pubblico per importanti ruoli in teatro e in serie televisive nazionali, il volto scelto per lo spot video della campagna di comunicazione del Natale, realizzato nella suggestiva Sala degli Arazzi del Museo Civico di Palazzo Cuttica, davanti alla antica Sfera Celeste di Pietro Maria da Vinchio (1748), uno dei tesori presenti all’interno del museo alessandrino.

LE LOCATION

La campagna è declinata con soggetti, selezionati tra le eccellenze artistiche, storiche, culturali ed architettoniche alessandrine, compreso il quartiere Cristo ed il sobborgo di Spinetta Marengo.

In particolare, ecco alcuni dei luoghi e delle iniziative cittadine che verranno raccontati attraverso le immagini della campagna:

  • Piazza della Libertà con il Monumento ad Urbano Rattazzi ed il campanile del Duomo
  • Il ponte Meier
  • Piazza Garibaldi ed il suo orologio
  • Palatium Vetus sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
  • La Chiesa di Santa Maria di Castello
  • L’Auditorium del Conservatorio “Vivaldi”, Il Museo Alessandria Città delle Biciclette all’interno di Palazzo Monferrato
  • La Sala degli Arazzi del Museo Civico di Palazzo Cuttica, con la Sfera Celeste di Pietro Maria da Vinchio del 1748
  • Marengo Museum
  • Piazza Ceriana al Quartiere Cristo
  • Crepax + Napoleone. Marengo e altre battaglie di carta. Mostra a Palazzo Cuttica dall’8 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024.