Caritas, emporio solidale per le famiglie in difficoltà

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alla Caritas di Alessandria ora c’è anche un vero e proprio negozio, un luogo in cui le famiglie in condizioni di disagio economico possono acquistare prodotti alimentari e beni di prima necessità utilizzando una tessera a punti rinnovabile ogni mese. Da oggi, martedì 31, nel giorno della festa di San Giovanni Bosco, in via delle Orfanelle 25 apre il nuovo Emporio della solidarietà, gestito dagli operatori e dai volontari dell’associazione Opere di Giustizia e Carità e frutto di un progetto finanziato da Caritas Italiana e Fondazione SociAl.

«Si tratta di un piccolo market dove chi è in difficoltà – spiega Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana – può fare la spesa trovando il “paniere” completo dei prodotti che servono alla vita quotidiana: non solo alimentari, dunque, ma anche prodotti per l’igiene personale, la casa e tutto quello che ogni giorno può essere utile a un nucleo familiare».

Il negozio solidale di via della Orfanelle rimarrà aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Ogni famiglia potrà effettuare i propri acquisti servendosi della card a punti fornita da Caritas Alessandria. Ai vari prodotti esposti è assegnato un punteggio differente a seconda del valore di mercato. L’assegnazione del punteggio mensile per ogni nucleo varia in base all’Isee e al numero dei componenti. Da oggi, martedì 31, inizia la fase di avvio del progetto, aperta a un primo gruppo di famiglie individuate da Caritas e dai centri parrocchiali della città.

Parte della merce disponibile proviene dal Banco Alimentare e dai supermercati che da anni sostengono la Caritas di Alessandria, «tanti prodotti, invece, arriveranno dalle donazioni di privati – aggiunge il direttore Mortara – e per completare le forniture saremo noi ad acquistare quello che manca, a condizioni di favore e con criteri di economicità».