Piccole spade crescono… ad Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

C’è uno sport ad Alessandria che sta crescendo di anno in anno, con le sole forze della passione e dell’allenamento. Poco clamore, tanto lavoro. E’ la scherma, sport olimpico che come fa parlare di sé ogni quattro anni, dal momento che per fortuna l’Italia è forte con spade, fioretti e sciabole.

In Piemonte la patria della scherma è Vercelli, non c’è storia, ma da qualche anno il CUSPO è riuscito a strutturare una sezione molto frequentata, con una sua palestra dedicata. Così i risultati arrivano.

Giornate intense di gare e qualificazioni per le spade alessandrine del Cuspo che nei giorni scorsi hanno partecipato a Ciserano (Bg) alla seconda prova di qualifica della zona nord, categoria Cadetti e Giovani. Le gare erano il lasciapassare per accedere alla finale dei Campionati Italiani che si terranno a Padova, a fine maggio.

Il primo giorno di incontri ha visto in pedana Federico Bellan nella categoria Cadetti, il quale dopo aver affrontato i gironi non al massimo delle sue capacità si è piazzato al 29° posto su 140 atleti.

Venerdì è stato il turno della categoria Giovani: a incrociare le lame per gli ‘Aironi’ ci ha pensato Alessandro Sforzini, classificatosi 49° su 165 partecipanti.

Sabato e domenica erano le giornate dedicate alle donne. Giorgia Gallo come sempre si è presentata per in entrambe le categorie. Com’è andata? 38° posto nella nel raggruppamento delle Cadette (su 120 partecipanti) e 40° in quella delle Giovani, su 145 avversarie.

Alice Cometti, Maestra di scherma e presidente del Cus Piemonte Orientale spera nelle qualificazioni dei suoi ragazzi: “Aspettiamo i prossimi giorni per conoscere chi dei nostri si è qualificato per la prova finale a Padova. Sicuramente Giorgia Gallo è passata tra le Cadette, per tutti gli altri eventuali finalisti dovremmo attendere le comunicazioni della Federazione”.

Una cosa è certa, i ragazzi avrebbero potuto fare di più: “Una bella sorpresa è stata sicuramente la gara di Federico Bellan che in virtù della sua buona prestazione potrebbe addirittura qualificarsi anche solo con una prova svolta. Gli altri, viste le capacità e le qualità dimostrate in altre occasione, forse ci si sarebbe aspettato dei risultati diversi”.

Fencing Lab


Nella palestra di via Lumelli 37 ad Alessandria, “casa” della sezione scherma del Cuspo, si continua a lavorare per preparare le prossime gare che si terranno a breve.

Tra i primi a ritornare ufficialmente in pedana ci sono Alessandro Sforzini e Erica Verri, i quali partiranno per a Losanna per una gara di circuito Europeo Unedr 23.

Per Sforzini è la prima esperienza annuale oltre confine. Erica, invece, ha già perso parte a diverse gare di circuito Europeo Under 23, a dimostrazione di una certa continuità e costanza nei risultati (sono gli Organi Federali ad autorizzare i ragazzi alla partecipazione a questo tipo di gare, sulla base delle performace stagionali).

Under 14: saranno impegnati prima al Villaggio Azzurro Novarello il 25 e il 26 marzo per la terza e ultima prova regionale. Poi a Vercelli, alla seconda prova del Campionato Italiano. “La speranza – prosegue Cometti – è che si possano riconfermare i risultati delle gare precedenti”.

Vittorie e promozione

“Ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti, sia a livello regionale sia a livello nazionale e internazionale. Mai come quest’anno abbiamo avuto così tanti ragazzi coinvolto nei circuiti Europei, Under 17 e Under 23, ottenendo comunque dei buoni risultati con una finale ad 8, conquistata da Giorgia Gallo lo scorso novembre a Copenaghen. Abbiamo portato a casa anche un 2° e un 1° posto ottenuti nelle competizioni a squadre, prima in Austria poi in Germania”, ricorda la presidente del Cuspo.

Da non dimenticare anche la promozione in C1 Nazionale (il team femminile) e un ottimo sesto posto per i ragazzi che sono rimasti fuori dalla promozione solo per una posizione. “Per il prossimo anno si può comunque sperare in un ripescaggio per la C1 Nazionale”.
Per quanto riguarda gli Under 14, gli spadisti si confermano sempre nei primi 8 posti, sinonimo di continuità.
“Sono molto soddisfatta anche del corso dei più piccoli: la scherma ad Alessandria – unica realtà presente attiva in città è quella del Cuspo – sta prendendo prendendo più piede. Speriamo che negli anni la sezione cresca ancora di più e aumentino praticanti ed appassionati”.