Sale la qualità della vita, ma sempre sotto la media

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il miglior risultato della provincia? Quinto posto per numero di eventi sportivi di rilievo

La provincia di Alessandria resta al 75mo posto su 107 nella speciale classifica sulla qualità della vita, elaborata da Il Sole 24 Ore. La bella notizia è che sale di 8 posizioni rispetto all’anno scorso. Nel 1990 era però al 59esimo posto.

L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori, di cui 60 aggiornati al 2020. 25 nuovi indicatori documentano le principali conseguenze del Covid-19 su salute, attività economiche e vita sociale

Bologna, Bolzano e Rento le migliori a livello nazionale, irraggiungibili.

Ricchezza e consumi: secondo questo settore la provincia di Alessandria si dimostra una ‘cassaforte’ in fatto di depositi bancari e immobili posseduti. Malissimo, ultimi, nella demografia. Anche nella sezione ambiente e servizi la provincia si dimostra indietro, 73esimo posto. Giustzia: 79, affari e lavoro addrittura all’82°. Molto bene per cultura e tempo libero (24). Il miglior risultato è per gli eventi sportivi (5) e per il numero di piscine ogni mille abitanti (8).

https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/Alessandria/Tutti-gli-indicatori