Ospedale, Forza Italia contro il garante: “non faccia politica”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

A proposito di nuovo Ospedale di Alessandria e dichiarazioni del Garante, Vincenzo Costantino. Carmine Passalacqua, comnenta così le rsternazioni del garante.

“Mercoledì 12 aprile nella sede di Alessandria di Forza Italia in via Dossena, si è svolto l’incontro dei dirigenti ed iscritti con ospite d’onore l’Onorevole Benedetto Nicotra, detto Benny per gli amici, arrivato da Torino.

Sposato, padre, imprenditore di successo e già Sindaco di Santena con grande impegno riconosciuto da molti cittadini. Attualmente è, fra i notevoli incarichi, il responsabile dei “Seniores” del Partito a livello regionale.

Presenti il commissario cittadino Davide Buzzi Langhi, il vicepresidente della Provincia Matteo Gualco, il consigliere comunale Vincenzo Demarte, il responsabile locale “Seniores” Armando Natale, la coordinatrice del gruppo “Azzurro Donna” Maria Crocini, i quali hanno raccontato all’ospite i problemi della città, l’attività politica svolta e quanto si vorrebbe organizzare per il futuro.

Un rilievo significativo è stato posto sulle inopportune dichiarazioni del nominato “Garante per i diritti degli Anziani” Vincenzo Costantino, relativamente all’individuazione dell’area dove costruire il nuovo Ospedale. Posto che la figura del Garante è stata istituita e promossa da Forza Italia, seguendo l’ennesima buona intenzione del Presidente Silvio Berlusconi per la tutela degli Italiani non più giovani, anche ad Alessandria, la stessa richiesta è stata portata avanti dall’allora vicesindaco Buzzi Langhi e dal Gruppo consiliare in carica. Approvato il regolamento e l’istituzione in Commissione Affari Istituzionali, e precedentemente in Giunta, si è arrivati al 2022 con l’imminente campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione. Pertanto la precedente Giunta Cuttica di Revigliasco, correttamente, ha deciso di rinviare la nomina del possibile Garante, affinché non fosse assolutamente condizionato dalle elezioni comunali ed avendo il tempo necessario per cercare una personalità super partes. Purtroppo l’attuale Sindaco ha individuato, in pochi mesi dall’insediamento, l’ex candidato sindaco del movimento “Italexit”.


Il vademecum del Garante non è stato ancora perfezionato, ma va da sé che il buonsenso dovrebbe guidare ogni amministratore, specialmente se si occupa di categorie più fragili della società.
Posto che il nuovo Ospedale non sarebbe specializzato esclusivamente in geriatria, ma sarà l’ospedale principale del capoluogo di provincia, a cui fare riferimento anche dai centri zona, non si capisce come mai il sig. Costantino abbia dovuto intervenire pubblicamente, in avallo all’attuale Presidente del Consiglio comunale Giovanni Barosini, per appoggiare la richiesta di costruzione nella zona compresa fra il quartiere Cristo e Casalbagliano.
Questa ipotesi fu presa in considerazione dalla precedente amministrazione Fabbio fra gli anni 2007 e 2012, quando la Regione era amministrata da altro colore politico.
Alla fine l’ospedale non venne costruito e le amministrazioni cambiarono, per cui le idee e progetti di decenni precedenti, non sono attualmente eseguibili, se le direttive della Regione sono diverse, ovvero di individuare un’area vicina all’ Ospedale Infantile, all’Università, all’Elisoccorso ed al Centro di Riabilitazione Borsalino.
Continuare a sproloquiare per avere visibilità sui giornali ed aumentare le polemiche non giova a nessuno per il bene comune della sanità pubblica, o forse qualcuno utilizza questi importanti argomenti per iniziare il percorso della campagna elettorale regionale dell’anno prossimo?
Il ruolo del Garante degli Anziani è cosa seria, e l’intervento politico non è ammissibile, pertanto Forza Italia chiede le dimissioni dell’attuale nominato, e lo ha fatto presente anche all’On. Nicotra perché possa portare il caso nelle sedi opportune, visto che la carica di Garante è anche provinciale e regionale, nonché nazionale.
Finora abbiamo tollerato la nomina del sig. Costantino, credendo che potesse impegnarsi per l’attività da svolgere a tutela degli Anziani, restando al di sopra delle parti, senza credersi politico in carica”.

Carmine Passalacqua