A Marengo si combatte ancora. Ma per la ricerca (con un pollo)

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il 14 giugno 2026 si ricorda la Battaglia di Marengo. Quest’anno l’evento bellico napoleonico si abbina al piatto tradizionale mandrogno, unendo memoria storica e solidarietà, trasformando il campo di battaglia in un luogo non di morte ma di pace e salute.

La giornata si aprirà alle 10:30 con la conferenza dedicata alle nuove iniziative del Polo Culturale del Museo di Marengo a Spinetta, seguita dalla presentazione del “Piatto solidale – Pollo alla Marengo”, realizzato in collaborazione con i Discepoli di Escoffier Italia.

In contemporanea, 30 chef Escoffier in tutta Italia proporranno il celebre piatto della vittoria: per ogni porzione servita saranno devoluti 5 euro alla Fondazione malattie renali del bambino (FMRB), attiva presso l’Istituto Gaslini di Genova.

Alle 11:40 spazio alla rievocazione storica con l’addestramento dei figuranti, mentre alle 12 si terrà il tradizionale omaggio ai caduti. A seguire, alle 12:30, il presidente Escoffier Claudio Barisone e lo chef Domenico Spinelli serviranno il Pollo alla Marengo alle autorità nel Foyer. In città, il piatto sarà disponibile anche nei ristoranti Burnia e Al Rock Cafè, oltre al ristorante dell’Olmo a Cabanette che ce l’ha sempre nel menu tutto l’anno.

Nel pomeriggio saranno possibili visite guidate al Museo di Marengo (su prenotazione alle 15 e alle 17) e una dimostrazione del wargame napoleonico.

Per informazioni e prenotazioni: 3489026340 oppure ggallina.marengo@gmail.com.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3983 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.