E’ iniziato lo sciopero ai cancelli di Logista Italia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Problemi all’interno di una cooperativa che lavora all’ex Manifattura Tabacchi

Ultim’ora: i picchetti ai cancelli hanno portato ad un accordo lampo tra il sindacato Si Cobas con il consorzio Cisa. Punti principali dell’accordo sul pagamento del tfr, il passaggio di tutti i lavoratori (circa 300) alla nuova azienda con le stesse condizioni e applicazione ccnl logistica più accordi di 2° livello (migliorativo contratto nazionale) ed altre concessioni. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro per aumenti di salario e adeguamento ticket a 8 euro e premio annuale.

Si Cobas ieri notte ha indetto uno sciopero dei lavoratori della San Guglielmo che ha fermato il magazzino Logista (ex Manifattura Tabacchi) di Tortona. Spiegano: “Dal 1° marzo, sul cantiere è stata comunicata un’operazione d’internalizzazione per cui il personale in forza alla cooperativa San Guglielmo dovrebbe passare al consorzio Cisa.

Ad oggi, nonostante le diverse richieste migliorative avanzate dalla nostra organizzazione, ancora la Cisa sta negando un semplice incontro sindacale, lasciando nell’incertezza questi operai sul loro futuro. Inoltre, da tempo, questi lavoratori rivendicano un aumento di salario come adeguamento del ticket e rinnovo del pdr anche tenendo conto del costo della vita”.