Lions Tortona e CUSPO Rugby insieme nella serie A femminile

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nella nuova stagione rugbystica 2023/24 le società Lions Tortona Rugby e Cus Piemonte Orientale hanno deciso di unire gli sforzi nel settore femminile per creare un’importante realtà nella provincia di Alessandria. Le leonesse di Tortona hanno già alle spalle 3 stagioni nel campionato di Serie A mentre le ragazze del CUS hanno affrontato il campionato di Coppa Italia regionale. 

I dirigenti hanno trovato subito l’accordo e dalla fine della scorsa stagione sono iniziati i primi allenamenti congiunti. 

Per seguire questo progetto le due società hanno messo a disposizione un ottimo staff: i Team manager Maria Mustarelli e Giorgio Marchetti coordinano l’attività delle ragazze che si svolge tre giorni a settimana alternando le sedi di Alluvioni Cambiò e Casalbagliano con l’Head coach Roberto “Bobo” Baldovino e i coach in seconda Roberto Dieli, Marco Gemma e Aldo Vercellese. A seguire la preparazione atletica è stata incaricata Benedetta Torra (laureata in Scienze Motorie e veterana del gruppo Alessandrino). 

Questa unione ha permesso di iscrivere la squadra a vari campionati. La Serie A Nazionale a nome Lions Tortona, il campionato di Coppa Italia con il nome CUSPO dove grazie alla formula del tutoraggio della Federazione tutte le ragazze potranno partecipare. 

Una importante novità di questo nuovo progetto è l’inserimento delle categorie Under essenziali per il futuro. 

Il gruppo è così composto. Senior: Baldovino Giulia, Barros Amarilis, Bona Teresa, Botti Laura, Bottiglieri Alessia, Carreddu Irene, Carega Micaela, Coggiola Cecilia, Fittabile Tea (capitano), Fratini Claudia, Frizzi Ramona, Gelso Marta, Grajdeanu Gabriela, Lupo Sara, Mascia Rosa, Piacentini Gaia, Rossi Sara, San Martin Valentina, Scandolaro Cecilia, Scarso Giulia, Severino Clarice, Tammone Maya, Temporin Silvia, Tofalo Federica, Torra Benedetta. Under: Dolcino Andrea, Nardi Aurora, Borelli Serena, Nosenzo Lisa, Marino Giada. 

Commenta Mustarelli: “È nata una sinergia importante, che consolida il lavoro degli scorsi anni svolto dal CUSPO. Stiamo facendo un bel salto di qualità ed è un fattore di crescita sia per le atlete che per la Società. Partecipare alla Serie A è molto importante e lo è anche per il territorio. Sono fiera del progetto in avvio e orgogliosa per l’impegno notevole delle ragazze: anche grazie a loro la Femminile c’è”. Aggiunge Marchetti: “Vedere in campo un bel numero di ragazze di età e generazioni diverse ma con la stessa passione per questo sport è un ottimo segnale per il futuro. Lo staff sarà sempre a supporto delle esigenze del gruppo”. Spiega Alice Cometti, presidente CUSPO: “Siamo felici di poter valorizzare, attraverso questo nuovo accordo, il Rugby femminile, che merita attenzione alla stregua del settore maschile, stando anche agli ottimi risultati evidenziati anche a livello nazionale. Investiamo sul Rugby in rosa per voler essere il riferimento provinciale di questo sporti, partendo dalle zone del Tortonese e dell’Alessandrino. Inoltre, resta importante la nostra componente universitaria all’interno della formazione” insieme a Giovanni Bingo, presidente Lions Tortona Rugby: “Siamo orgogliosi di collaborare con una Società importante come il CUSPO e rappresentare insieme la provincia di Alessandria nella massima serie nel campionato femminile di rugby”. 

Il campionato serie A prenderà il via domenica 29 ottobre prossimo contro i vicecampioni d’Italia del Volvera Rugby alle ore 14:30 presso il centro sportivo del CUSPO “Maia Gabriella Chiappella”. La successiva giornata, il 26 novembre, vedrà le atlete confrontarsi con le giocatrici del Rugby San Mauro (TO) nel campo Lia Gaggio ad Alluvioni Cambiò, casa del Tortona. 

Il girone 1 della serie A è così composto: Parabiago, Amatori Milano, CUS Milano, CUS Genova, San Mauro, Volvera e Tortona. 

Il Campionato di Coppa Italia prenderà il via nelle prossime settimane. Già partita, invece, la stagione delle categorie Under che, grazie al costante impegno del comitato, dei vari tecnici e delle famiglie, vedrà – oltre alle giornate di competizione – importanti incontri regionali per aumentare il livello tecnico. 

A celebrare questa unione le ragazze hanno creato un nuovo nome nato dall’unione di Tortona e CUS: TortUS

Foto di Paolo Gambaudo