“Ogni anno una rosa per Norma Cossetto”

Ricordata la donna simbolo delle vittime delle foibe

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Lunedì 5 Ottobre in via Esuli Istriani Fiumani Dalmati, ex Villaggio Profughi, si è svolta la commemorazione della studentessa Norma Cossetto, morta infoibata dopo esser stata sottoposta a torture e stupro dai partigiani titini.

Presente l’Assessore Pier Vittorio Ciccaglioni, il Presidente del Consiglio comunale Emanuele Locci, I consiglieri comunali Giuseppe Bianchini e Carmine Passalacqua, organizzatore dell’evento.

Madrina della cerimonia, Zoe Serdoz, fiumana e mamma di Cristina Antoni, presidente dei musei e della biblioteca civica.

Dal Giardino Botanico è stata regalata una pianta di rose, simbolo del martirio subito, ricordando tutte le Donne vittime di violenza.

Al termine, la rosa è stata piantata direttamente accanto al piccolo monumento agli Esuli, grazie al Vicepresidente di Costruire Insieme Luigi Sfienti.

Hanno partecipato anche i rappresentanti dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. “Ogni anno per ricordare Norma faremo in modo di arricchire il giardino della piazza, per la quale si è chiesta l’intitolazione alla stessa”, ha dichiarato Carmine Passalacqua.