Letture e riflessioni per il Giorno del Ricordo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Le rose del ricordo” è il titolo dell’iniziativa con la quale i Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Alessandria e l’Associazione Cultura Viva, partecipano mercoledì 10 febbraio 2021, alle
commemorazioni cittadine in occasione del Giorno del Ricordo.

Una serie di letture, poesie e riflessioni sugli avvenimenti legati alla tragedia delle foibe e al drammatico esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati, che al termine del secondo conflitto mondiale, lasciarono le loro terre.
L’iniziativa avrà luogo alle ore 15,30 al “Giardino Norma Cossetto”, area intitolata nella stessa mattinata del 10 febbraio dall’Amministrazione Comunale, a questa giovane studentessa, vittima delle Foibe.

La commemorazione si concluderà con un omaggio floreale a Norma Cossetto, la cui storia è emblema del dramma e della sofferenza vissute negli anni tra il 1943 e il 1945 dalle donne Istriane e della Venezia Giulia.