Infortunio sul lavoro alla Bobst. Sindacati: “situazione emergenziale”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

San Giorgio Monferrato – A pochi giorni di distanza dal brutto infortunio sul lavoro avvenuto alla Cold Car di Occimiano, un altro incidente si è verificato in provincia di Alessandria, questa volta alla Bobst.
Ieri pomeriggio un uomo di 60 anni è infatti caduto da una scala precipitando da un’altezza di 2 metri circa. Il dipendente ha riportato un presunto trauma cranico e fratture alle vertebre e allo sterno.
Sull’episodio si sono fatti sentire FIOM, FIM e UILM Alessandria che hanno ribadito la necessità di portare avanti un percorso mirato di sensibilizzazione all’interno delle aziende che coinvolga i lavoratori e le aziende stesse sull’importanza dei temi salute e sicurezza sul lavoro. “La situazione è diventata emergenziale in tutta Italia, anche la nostra provincia non si esime e sta registrando continui episodi di infortunio sui luoghi di lavoro, per non parlare dei casi di morte – hanno sottolineato le tre segreterie provinciali in un comunicato stampa – il rispetto puntuale, sistematico e rigoroso delle norme sulla salute e la sicurezza, oltre all’esigenza di maggiori controlli da parte degli enti preposti è l’unica strada possibile da seguire. Per questo, come già annunciato, dalla prossima settimana si inizierà un percorso di sensibilizzazione e prevenzione all’interno di tutte le aziende metalmeccaniche della provincia”.