Estate, famiglie in difficolta: “centri estivi agevolati, un aiuto alle famiglie” (Barosini)

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Da più parti ho ricevuto segnalazioni di famiglie che – con le scuole chiuse – faticano a conciliare il lavoro dei genitori con l’assistenza e l’esigenza dei figli: non tutti i nuclei familiari hanno la fortuna di poter contare sui nonni, tradizionale ‘risorsa’ (peraltro alcuni lavorano ancora) e altri non hanno la disponibilità economica per accedere ai centri estivi o villeggiature lunghe, senza dover fare i salti mortali con orari e tempi. In tutto questo panorama sconfortante emergono molteplici disagi socio-economici.
Auspico un welfare familiare regionale e comunale che possa comprendere le esigenze di genitori, bambini e nonni e venga loro incontro anche in un periodo particolare come quello estivo in cui i servizi – in generale – si riducono sul territorio.

Spero che si possano trovare risorse per centri estivi comunali con agevolazioni in base alle fasce di reddito o altri tipi di collaborazioni con le associazioni sportive e del terzo settore, per dare una mano costruttiva nella gestione dei tempi, offrendo opportunità di crescita, conoscenza e socializzazione che altrimenti tanti nostri ragazzi non avrebbero.”