Rattazzi e la tomba monumentale dimenticata

whattsapp
Italia Nostra la ricorda con una visita guidata

In occasione della seconda Giornata Mondiale dei beni comuni, indetta dalla Sede Centrale di Italia Nostra, la sezione di Alessandria effettuerà domenica 13 maggio una visita guidata gratuita ed aperta al cimitero monumentale di Alessandria, proponendo, come monumento da valorizzare, la scultura di Augusto Rivalta, fatta erigere da Maria Letizia Bonaparte Wyse in memoria del marito Urbano Rattazzi.
Italia Nostra Alessandria ha segnalato il monumento, che passa inosservato, ma che racchiude in sé due aspetti importanti per la città: quello storico, riguardante Urbano Rattazzi, uno dei personaggi che hanno determinato la storia del Paese, e quello artistico, che vede nella figura dello scultore Augusto Rivalta, uno dei maggiori esponenti della corrente Verista. La visita guidata, nell’ambito della giornata nazionale dei beni comuni, si coniuga con le numerose iniziative che la sezione di Alessandria conduce da tempo per la valorizzazione del cimitero monumentale cittadino, per il quale si prevedono prossimi interventi di salvaguardia.

La visita guidata di domenica 13 maggio sarà condotta da Luciano Vogogna, del consiglio direttivo della sezione. Ritrovo all’ingresso principale del cimitero alle ore 15.

 

 

whattsapp

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.