L’Alessandria Calcio acquista il Centro Sportivo San Michele: nasce la nuova casa dei Grigi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

calcio

L’U.S. Alessandria Calcio 1912 ha una nuova casa. Il Comune di Alessandria, tramite determinazione dirigenziale del 26 ottobre 2026, ha ufficializzato l’aggiudicazione definitiva alla società del Centro Sportivo di San Michele, situato in strada Vescovana, per un importo di 107.100 euro a seguito di un’asta pubblica.

Il progetto segna una svolta strategica per il club presieduto da Antonio Barani, che punta a creare una struttura d’avanguardia e sostenibile per il futuro della maglia grigia.

I numeri del nuovo polo sportivo

  • 31.111 metri quadrati: la superficie complessiva finale del progetto.
  • 15.661 mq: l’area del lotto comunale appena aggiudicato.
  • 15.450 mq: i terreni privati adiacenti già concordati per l’acquisizione, con la possibilità di ulteriori espansioni future.

Obiettivi e tempistiche

La nuova struttura diventerà il quartier generale per gli allenamenti della Prima Squadra, dell’Under 19 e dell’Under 18, favorendo così l’integrazione dei giovani talenti nel calcio dei grandi. I lavori seguiranno criteri di forte sostenibilità ambientale e integrazione paesaggistica, con l’obiettivo di rendere il centro pronto per ospitare il ritiro precampionato della stagione 2027/2028.

Le parole del presidente Barani

«Voglio dotare l’Alessandria di un centro sportivo all’altezza delle ambizioni del Club. Sono pronto a investire con una visione di lungo periodo, per dare alla prima squadra strutture da calcio professionistico e ai nostri giovani le condizioni migliori per crescere e diventare protagonisti con la gloriosa maglia grigia».


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.