Il Quarto Stato finisce in un’agenda scolastica… per capre

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il Quarto Stato finisce su un diario di scuola. Uno molto particolare, firmato da Vittorio Sgarbi che di un suo intercalare ne ha fatto addirittura un business. E’ uscito infatti il Diario della Capra, agenda scolastica piena di citazioni, frasi per far riflettere gli studenti e far loro ragionare sui luoghi comuni. Ma soprattutto tanti dipinti che intercalano i mesi da settembre 2019 a giungo 2020.

Tra questi, a dicembre, il critico d’arte e parlamentare ha scelto anche il dipinto immortale di Pellizza da Volpedo, ora conservato al Museo del Novecento di Milano.

Recentemente Sgarbi era stato ad Alessandria, anche a vedere la riproduzione della celebre opera del divisionista tortonese. Nello stilare l’elenco delle opere d’arte indispensabili per uno studente – ammesso che il diario non venga acquistato più dai genitori che dai figli – figura quindi pure il Quarto Stato.