Calendario scolastico, a scuola l’11 settembre, ponte per il 1 maggio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Definiti i giorni di chiusura, compresi di festività nazionali, vacanze e ponti. Elena Chiorino, assessore all’Istruzione della Regione Piemonte: “Puntiamo sulla qualità di educazione, offerta formativa e corpo docenti”

E’ stato definito il calendario scolastico 2024-2025. L’anno inizierà lunedì 11 settembre per terminare il 7 giugno (il 30 giugno per le scuole dell’infanzia).

Il calendario approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino comprende 205 giorni di lezione in aula negli istituti in cui si frequenta dal lunedì al sabato, 171 dove si resta in classe fino al venerdì. Potranno ridursi di un giorno per la ricorrenza del Santo Patrono.

In considerazione del servizio svolto le scuole dell’infanzia potranno anticipare l’inizio delle lezioni.

Le vacanze

Definiti anche i periodi di chiusura:

  • venerdì 1° novembre, in occasione della festa dei Santi
  • dal 23 dicembre al 6 gennaio per le vacanze di Natale (le lezioni riprenderanno martedì 7 gennaio)
  • da sabato 1° marzo a martedì 4 marzo per le vacanze di Carnevale
  • da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile per le vacanze di Pasqua
  • venerdì 25 aprile per la Festa della Liberazione
  • da giovedì 1° maggio a sabato 3 maggio per la Festa dei Lavoratori
  • lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica

Assessore Chiorino: “Puntiamo sulla qualità di educazione, offerta formativa e corpo docenti”

“Anche quest’anno siamo contenti di riuscire a proporre ai ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico un calendario molto ricco, con 205 giorni di lezione. Puntiamo sulla qualità dell’educazione, dell’offerta formativa e del corpo docenti: il benessere degli studenti e degli insegnanti sono priorità assolute del mio mandato, così come lo è la qualità dell’educazione che ritengo fondamentale per formare i nostri ragazzi, cittadini del domani”. Lo afferma Elena Chiorino, assessore all’Istruzione della Regione Piemonte.