L’educazione civica applicata, il progetto vincente di tre alessandrini

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

poesia studente scuola lettura

Dal 2019 è nuovamente obbligatorio studiare educazione civica a scuola. A parte la teoria, come mettere in pratica quello che si studia nelle 33 ore previste?

Tre alessandrini hanno partecipato nel 2019 al Bando Fermenti con Progetto @pe – Alleanza per l’Educazione Civica, facendosi carico della Sfida Formazione e Cultura, una delle 5 sfide sociali che il Bando proponeva di affrontare a giovani under 35, mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti migliori.

Risultato? Una pandemia di mezzo non ha impedito al Progetto @pe di essere l’unico progetto piemontese – tra quelli presentati da gruppi informali e associazioni di tutta Italia – ad essere totalmente finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei ministri.

Unico piemontese, unico nel suo genere: nessuno degli altri 100 progetti finanziati ha infatti pensato di affrontare una Sfida sul terreno dell’educazione civica.

@pe – Alleanza per l’Educazione Civica ha avuto avvio a febbraio 2022: è un’iniziativa dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, operativa in tutto il Piemonte grazie alla partecipazione di dieci diversi istituti distribuiti tra Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Moncalieri, Mondovì, Nizza Monferrato, Novara, Romentino, Tortona e Verbania.

Il cuore dell’educazione civica sta nel rapporto tra scuola e vita associata, nella collaborazione tra la scuola e le realtà vive della società. – hanno dichiarato Antonio Lizzadri, Giacomo Balduzzi e Davide Servetti, tutti e tre componenti del gruppo informale che ha presentato al Dipartimento il progetto vincente e che, nel 2020, ha costituito, con altri amici e colleghi, l’Associazione di Promozione Sociale “Tessere Territori” che oggi gestisce Progetto @pe

Il progetto ha raggiunto finora più di 900 studenti in circa 20 incontri; ha all’attivo un sito web (www.apeprogetto.it) e una piattaforma che eroga in eLearning corsi e formazione per studenti e insegnanti di tutte le scuole che hanno sottoscritto l’accordo quadro con l’Associazione.

In cosa consiste

Si tenta di applicare integrare processi di apprendimento formale e informale nell’insegnamento dell’educazione civica, consentendo ai ragazzi di applicare quanto appreso in aula al “mondo della vita”: terzo settore, imprese e istituzioni dei vari territori diventano partner fondamentali di questo processo di apprendimento in cui i ragazzi sono attori e attivi protagonisti, e al tempo stesso…registi! Compito di ciascun Istituto che partecipa al progetto è infatti quello di realizzare un docufilm che ne racconti l’esperienza, a partire dell’incontro con le varie realtà territoriali coinvolte, alla luce dei valori e dei principi che ispirano e instradano la nostra convivenza civile e i nostri modi di partecipare attivamente alla vita sociale nelle nostre comunità di riferimento, nei nostri territori.

Gran finale previsto nel 2023, in primavera, quando le scuole partecipanti si ritroveranno in gara per premiare i migliori docufilm realizzati.

Per seguire passo dopo passo il progetto, sono attivi anche i due canali social Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/apeprogetto

https://www.instagram.com/apeprogetto/

Info sul Bando Fermenti al sito https://www.fermenti.gov.it/

LE SCUOLE ADERENTI

ITIS Pininfarina – Moncalieri (TO)

Alexandria International School – Alessandria (AL)

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. PEANO” – Tortona (AL)

Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo” – Casale Monferrato (AL)

Convitto Nazionale Carlo Alberto – Novara (NO)

IIS Biagio Pascal – Romentino (NO)

Istituto di Istruzione Superiore Nicola Pellati – Nizza Monferrato (AT)

Liceo Vasco Beccaria Govone – Mondovì (CN)

Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini – Acqui Terme (AL)

IIS “L. Cobianchi” – Verbania (VB)

LE REALTÀ TERRITORIALI PARTNER DI PROGETTO CON LE SCUOLE

ANPI sezione Acqui Terme

Cooperativa sociale Crescere Insieme s.c.s. ONLUS – Acqui Terme

Fondazione SolidAl – Alessandria (AL)

Istituti Penitenziari “G. Cantiello e S. Gaeta” – Alessandria

Croce Rossa Italiana – sezione Moncalieri (TO)

Comune di Romentino (NO)

Territorio e Cultura onlus – Novara (NO)

Comune di Nizza Monferrato (AT)

Ecofficina srl – Casale Monferrato

Cooperativa MondoQui – Mondovì (CN)