Dalla Sardegna, per salvare il multisala di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sarebbe una cordata di imprenditori sardi che in questi anni hanno rilevato una serie di cinema, gli interessati a subentrare nella gestione delle sette sale di Spinetta Marengo, dal 10 aprile quando Uci Cinemas aveva deciso di chiudere. La catena più grande d’Europa ha infatti tagliato alcune sale: oltre ad Alessandria – pare che il canone di affitto fosse considerato esagerato – ha disinvestito anche a Ferrara e a Milano Certosa.

In via della Valletta sarebbe stata proprio la proprietà dei muri a cercare nuovi interessati, dopo aver acquistato gli arredi e i macchinari per le proiezioni, trovando questi imprenditori sardi innamorati della settima arte.

Il personale che vorrà rimanere dovrebbe essere riassorbito, ma resta comunque l’incognita sul piano aziendale: quante ore e quante sale rimarranno aperte? Il business di una multisala sarà sostenibile?