8 marzo, sciopero per la parità tra uomini e donne

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alle 18, manifestazione in piazzetta della Lega di NUdM

Il 25 novembre, a seguito dell’omicidio di Giulia Cecchettin, migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città italiane, tra cui anche Alessandria, per manifestare contro la violenza sulle donne.

Secondo il movimento femminista Non Una di Meno, le molestie, le diseguaglianze economiche e gli attacchi all’autodeterminazione sono alcune delle manifestazioni più note di questo sistema gerarchico.

Per questo motivo all’inizio dell’anno è nato all’interno della Casa delle Donne di via San Giovanni Bosco il Centro Antiviolenza “Marielle Franco”.

Manifestazione in piazzetta

Nel 2024 sono stati già 10 i femminicidi e l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, è stato indetto uno sciopero che coinvolgerà i settori della sanità, della scuola e altri settori produttivi, nel nome della parità di genere. Nella stessa giornata, alle ore 18, in Piazzetta della Lega ad Alessandria, si terrà una manifestazione per il rispetto dei diritti delle donne.

Federico Pilotti