La Nuova Umanità riparte da Alessandria. Ritorno alla vita artigianale e spirituale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nell’era post Covid c’è chi spera ancora nell’uomo e in una nuova umanità che riscopra valori, semplicità, lontani da logiche consumistiche e stressanti.

Questa rivoluzione silenziosa ha mosso i suoi passi dalla provincia di Alessandria, con il Festival Nuova Umanità che conta già due edizioni. Evento più unico che raro, visto l’interesse e il successo, verrà riproposto per la terza volta in provincia, dopo Alessandria e Gabiano. Appuntamento a Cantalupo Ligure, il 30 settembre e il 1 ottobre. Ma di cosa si tratta? L’organizzatore, Mirco Carotenuto spiega cosa la filosofia che anima questi incontri.

“Il concetto alla base è la voglia di riscoprire dentro si sé una nuova umanità, più vicina alla natura e più consapevole. Tutto nasce dal progetto aletheia il cui concetto è quello di costruire un nuovo mondo, alternativo a quello di oggi, più sostenibile, più vicino alla figura dell’uomo e indipendente dalle sovrastrutture create”.

Nei festival – il prossimo è ‘esportato’ a Firenze – c’è un po’ di tutto: dagli operatori olistici agli artigiani, agricoltori che insegnano a coltivare e la permacultura, laboratori per bambini e momenti informativi e spirituali: “Vogliamo far conoscere tecniche antiche ma attualissime e mettere in rete professionalità, imprese e individui che vogliamo cambiare questa dipendenza dalla grande distribuzione. A livello nazionale sono oltre 107 le imprese della nostra rete di progetto Aletheia, una ventina in provincia.

Spiritualità ‘new age’

Carotenuto non si definisce new age nel senso dei figli dei fiori degli Anni Settanta, ma non rifiuta completamente neppure questa sintesi: “Vorremmo creare una comunità più genuina e spirituale. Vorremmo che ogni individuo riscopra dentro di sé una consapevolezza per migliorare il mondo moderno, lontani dal consumismo. E’ importante esistere, non possedere e connetterci con una energia superiore. In questo prendiamo spunto dalle religioni”.

New Age? “Non esageratamente. Ai festival ci sono momenti di scrittura creativa, yoga, musica. Sono punti di incontro e di crescita”.

http://www.festivaldellanuovaumanita.com

redazione@lapulcenellorecchio.it