Commemorazione del partigiano Bruno Pasino, torturato dai nazifascisti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

bruno pasino

Sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 14,30, si svolgerà la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri tre Partigiani Combattenti — Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana, Maurizio Guichard — caduti in Casalbagliano (Alessandria) il 30 Gennaio 1945.

Di seguito il programma della commemorazione nel 79° anniversario (1945-2024):

Città di AlessandriaSala del Consiglio Comunale – Palazzo di Città

ore 14:30: Intervento commemorativo a cura delle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Alessandria

Sobborgo di Casalbagliano – Monumento ai Caduti

ore 15:30: Onore ai Caduti, deposizione di Corone e fiori al Monumento, lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Capitano Bruno Pasino e della Epigrafe

Comune di Solero – Chiesa Parrocchiale di San Perpetuo

  • ore 16:00: Intervento commemorativo a cura della Amministrazione Comunale di Solero
  • Riflessioni a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lucio Ferraris” di Solero
    (Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano)
  • Conclusioni a cura dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra

ore 17:00

  • Santa Messa in Suffragio dei Caduti

La cerimonia è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dall’Amministrazione Comunale di Solero, dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, da A.N.F.C.D.G.-Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e da A.N.P.I. – sezione provinciale di Alessandria e si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria e dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano (Scuola Secondaria di Primo Grado “Lucio Ferraris” di Solero).

Tenente Partigiano PASINO BRUNO, Partigiano COLONNA GIACOMO, Partigiano CALDANA OSVALDO, Partigiano GUICHARD MAURIZIO

Quirinale – Motivazione del conferimento della M.O.V.M. al Capitano Bruno Pasino, da parte del Presidente della Repubblica avvenuto il 03.10.1952

«Dopo l’armistizio, con fedeltà e decisione, intraprendeva la lotta di liberazione organizzando la resistenza nella valle del Tanaro e dando vita ad una Brigata di partigiani che comandava valorosamente. Comandava numerose azioni di guerriglia e di sabotaggio, particolarmente distinguendosi nell’insidiare il traffico stradale e ferroviario del tedesco fra Asti ed Alessandria. Caduto durante un’azione in mani nemiche, affrontava con fermo ed esemplare contegno venti giorni di interrogatori e di atroci torture nulla rivelando. Massacrato in un bosco, chiudeva da prode la vita spesa nel servizio degli ideali di libertà e di Patria».
(30 gennaio 1945)