Che fine ha fatto il collaudo amministrativo del ponte Meier?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Svegliati Alessandria e Giuseppe Monticone del comitato “Oltre il fango” presenteranno lunedì 25 settembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Alessandria un’ulteriore richiesta per avere “informazioni sullo stato del Collaudo Tecnico Amministrativo del Ponte Meier e come stanno procedendo i lavori [annunciati] di manutenzione della struttura”.

La richiesta è motivata dalla comunicazione del Comune di Alessandria, in data 29 marzo 2023, nella quale si rispose che gli uffici preposti stanno provvedendo alla sistemazione della documentazione necessaria alla definizione ultima della pratica tecnico-amministrativa.
Nella stessa ci fu comunicato il programma dei lavori [di manutenzione] relativi al Ponte Meier per l’anno 2023 che prevedevano:

Le verifiche dinamiche richieste dalla Commissione di Collaudo nel verbale ricevuto, e prescritte nelle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio dei ponti, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” approvate il 06/05/2020 dal Consiglio Superiore dei LLPP;

La manutenzione ordinaria volta al ripristino delle parti ammalorate danneggiate sulla base della bozza del piano manutentivo parte integrante del Collaudo Tecnico Amministrativo in argomento.
Durante il sopralluogo abbiamo constatato che e, ne prendiamo positivamente atto, qualche settimana fa, sono stati sostituiti i faretti del ponte che erano ormai danneggiati e tenuti insieme con lo scotch.
Il nostro insistere sull’argomento ci sembra un atto di dovere civico per tutta la comunità alessandrina che attende da anni una risposta.