Rossana Balduzzi Gastini festeggia i 10 anni da scrittrice con un nuovo thriller

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • In uscita l’ultimo romanzo della giallista alessandrina

Domani esce in libreria ‘L’ottavo mondo’, thriller gotico ambientato ai nostri giorni scritto dall’alessandrina Rossana Balduzzi Gastini. Le protagoniste sono due giovani ricercatrici della Sorbona di Parigi, in un certo senso costrette a costrette a collaborare e vincere le reciproche diffidenze, per indagare, tra mito e storia, e salvare l’umanità da una grave minaccia.

La trama si sviluppa tra Parigi, Roma le isole della bassa Corsica, alla ricerca adrenalinica di un’antichissima stirpe, tra un colpo di scena e un altro. Scopriranno a loro spese di potersi fidare solo di se stesse. Il romanzo è molto ‘visivo’ e si presta quasi alla sceneggiatura di un film, a tal punto che alcuni registi si stanno già interessando. Trattative per acquisire i diritti cinematografici anche per il libro su Giuseppe Borsalino, imprenditore, filantropo e alessandrino incredibile a cui Balduzzi Gastini ha dedicato un libro. “Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello”, ma anche “L’uomo che creò il made in Italy: per primo – rivela la scrittrice – scrisse ‘fatto in Italia’ sui cappelli che vendeva all’estero, orgoglioso della sua terra. Conosciuto in tutti i continenti abitati, Borsalino non solo fu un grande imprenditore, primo ad introdurre la previdenza per i dipendenti quando non esisteva ancora, ma un personaggio che amava il amava rischio: gli piaceva scalare le montagne. Fu un precursore, una grande mente che pensò anche ai diritti delle lavoratrici”.

Scrittrice da 10 anni

Dal suo primo giallo, “Life on loan” del 2013 sono trascorsi 10 anni. Scrittrice da poco, tutto sommato: “Sono architetto e mia figlia, Marta Gastini, è un’attrice. Siamo una famiglia creative, insomma. Ma sono sempre stata una grande osservatrice, curiosa, capace di cogliere i dettagli. La letteratura è un altro ambito in cui riesco ad esprimermi bene” ∎

https://www.rossanabalduzzigastini.it