Trasporti e diritto allo studio. Ospite dell’evento il giovane pendolare ‘disobbediente’

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sabato 13 gennaio dalle 15 presso la SOMS Cristo di Corso Acqui 158, Alessandria, si terrà il primo evento dell’anno organizzato dai Giovani Democratici della Provincia di Alessandria sul tema del diritto alla mobilità e del diritto allo studio: come sono legati tra loro?

La comunità democratica della provincia di Alessandria ha già ospitato svariati incontri sul tema dei trasporti, comprese un’assemblea provinciale dedicata e una conferenza programmatica regionale.

“A seguito della giusta attenzione che ha avuto l’iniziativa di Matteo Philippe, il giovane liceale che ha deciso di protestare non mostrando più il biglietto finché non si fosse posto rimedio ai disservizi del trasporto pubblico, mi è sembrato fondamentale contattarlo e invitarlo a un evento in cui si spiegasse la relazione tra questi due fondamentali diritti: il diritto allo studio e quello alla mobilità”, spiega Giulia Giustetto, segretaria GD Federazione Alessandria (nella foto).

Ci saranno anche Gioele Giachino, capogruppo di Primavera degli Studenti al CNSU e Marco Martini, del comitato pendolari Ovada – Alessandria.

Alle attività parteciperanno dirigenti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, tra i quali il consigliere regionale Domenico Ravetti, l’on. Federico Fornaro, il responsabile trasporti della segreteria regionale PD Federico Ferrara, la segretaria dei GD Piemonte Elena Accossato, il responsabile saperi e comunicazione dei GD Piemonte Marco Mancuso.