Nuovo ospedale, a dicembre 2025 la consegna del progetto

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il Politecnico di Torino già al lavoro per gli studi preliminari sul sito

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Grattacielo Piemonte a Torino un incontro tra l’Assessorato alla Sanità e la Direzione generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria per fare il punto sul nuovo presidio sanitario che sorgerà nell’area Galimberti.
Presenti all’incontro, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, il direttore regionale della Sanità, Antonino Sottile e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Valter Alpe, oltre ai tecnici dell’Assessorato.

Il cronoprogramma

L’incontro avuto con l’Inail nei giorni scorsi ha chiarito che la scadenza del 30 settembre per l’aggiudicazione della progettazione è stata superata dal nuovo codice degli appalti, che non prevede più questa fase, per cui la prossima scadenza che sarà necessario rispettare è direttamente quella del dicembre 2025 per la consegna del progetto, come da cronoprogramma originario. Si è pertanto ampiamente nei tempi per proseguire nell’attuazione del progetto.
 

In questi giorni, intanto, il Politecnico di Torino sta avviando gli studi preliminari sul sito dove sorgerà il nuovo ospedale, mentre a breve verrà predisposto il protocollo d’intesa con il Comune e gli altri soggetti coinvolti propedeutico alla realizzazione dell’opera.

Chi paga?

Per quanto riguarda le risorse, come è noto, il progetto del nuovo ospedale di Alessandria ha ricevuto il via libera a un finanziamento di 300 milioni di euro da parte dell’Inail, fermo restando la possibilità di valutare eventuali altre forme di finanziamento.