Il M5S difende le nuove piste ciclabili: “Per una mobilità più sicura”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nuove corsie ciclabili e percorsi preferenziali per i velocipedi stanno sorgendo ad Alessandria, tra il dibattito (mugugno o felicità) dei cittadini.

“Il Movimento 5 Stelle chiede da sempre in Alessandria passi avanti sulla mobilità sostenibile: sono stati persi anni dietro a ciclabili che esistevano solo su carta o spezzoni di ciclabili contorte che non portavano da nessuna parte, inutili per tutti gli utenti della strada compresi i ciclisti stessi”, commenta il movimento di cui ha nell’assessore Michelangelo Serra un rappresentante nella giunta Abonante.

Michelangelo Serra: “Con questo progetto, cofinanziato con il bando ambiti urbani, intendiamo migliorare significativamente l’esperienza di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto, promuovendo al contempo una mobilità più sicura e sostenibile. Le case avanzate, le corsie ciclabili e i nuovi stalli bici rappresentano passi concreti verso una città più attenta all’ambiente e all’inclusività nei confronti dei ciclisti”.

“Un investimento nella sicurezza stradale che mira a proteggere tutti gli utenti più vulnerabili e contemporaneamente a sensibilizzare gli automobilisti su categorie spesso trascurate,” aggiunge il capogruppo del M5S Francesco Gentiluomo, “promuovendo una circolazione stradale più sicura e consapevole e favorendo la comprensione reciproca tra tutti gli attori della strada.”

Sanny Santoro, consigliera comunale, ribadisce: “È necessario un cambio di mentalità. La strada è di tutti, soprattutto dei più fragili. I pedoni e i ciclisti vanno tutelati e  il lavoro che si sta portando avanti lo dimostra. Senza dimenticare che, ogni qualvolta decidiamo di non usare l’auto aiutiamo l’ambiente e di conseguenza noi stessi”.