Nuove piste e corsie ciclabili, gli alessandrini si dividono

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’ultima notizia sulla nuova viabilità cittadina è che entro dicembre il Comune di Alessandria realizzerà una corsia ciclabile tra Casalbagliano e il Cristo, quartiere recentemente interessato molto a nuovi percorsi per velocipedi.

Poi ci sarà la ciclopedonale per Cabanette. Quaranta giorni di lavori per dotare Alessandria di nuove corsie per le bici, al fine di incentivare gli spostamenti sui pedali. Ma non tutti hanno accolto le novità in modo positivo.

Svincoli, incroci, corsie che riducono lo spazio per le auto. Ecco, appunto, gli automobilisti duri e puri e gli oppositori politici non l’hanno presa bene, sollevando soprattutto dubbi sulla reale utilità delle corsie, per poche bici (per ora).

Sarà questione di abitudine – come per la pista ciclabile in corso Cento Cannoni a doppio senso nella stessa carreggiata – o davvero bastavano le corsie nei viali?

Lungotanaro Magenta

Un altro esempio di corsie che ha lasciato perplessi è in Lungotanaro Magenta in cui la segnaletica a raso divide la corsia.