Il regalo di Natale, apre il cantiere del Teatro Comunale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Si apre un nuovo capitolo nella travagliata relazione tra Alessandria e il suo Teatro: nei giorni scorsi abbiamo infatti firmato il contratto d’appalto tra il Comune e le aziende che si occuperanno della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la rifunzionalizzazione della struttura per un investimento totale di oltre 8,7 milioni di euro”.

Così il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha preannunciato via social l’inizio del cantiere. Questione di settimane, 30 giorni per la progettazione e 448 per i lavori.

L’ apertura del cantiere avverrà entro Natale.

Il progetto è stato rivisto per fare fronte ai maggiori costi del progetto vincitore del concorso di idee e per recuperare un ulteriore milione e 750 mila euro dal GSE: l’edificio sarà infatti a elevatissima efficienza energetica e ciò avrà effetti molto positivi sulla gestione quotidiana del Teatro.

Abonante ricorda l’iter che ha attraversato tre sindaci (anche quattro, considerata la legislatura di Fabbio, quando tutto è iniziato): “Occorre inoltre ricordare l’impegno di tre amministrazioni, quella guidata da Rita Rossa che ha interamente bonificato la struttura con l’aiuto di persone da non dimenticare come Anna Tripodi, quella di Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ha inviato la richiesta di finanziamento allo Stato su fondi PNRR e quella attuale che abbiamo il privilegio di guidare. Il nostro obiettivo è riaprire il Teatro e riqualificare i Giardini pubblici anche attraverso la funzione culturale”.