Fiodor srl, e-commerce e logistica alessandrina da 15 anni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Quando ancora il commercio elettronico era relegato a hobby di chi voleva vendere le robe usate o vendite marginali dei negozi due alessandrini hanno mollato tutto investendo tempo e soldi nel commercio elettronico.  

“Quando sono andato in Comune per le pratiche della licenza per commercio elettronico, l’impiegata sgranò gli occhi”. A Valerio Agate, il ‘braccio’ di Fiodor srl, piace raccontare questo aneddoto per ricordare gli esordi in salita. E di rimbalzo celebrare i successi di oggi.

A quei tempi il commercio elettronico era limitato e pochissimi ci credevano. Fiodor è nata così, uh po’ per gioco vendendo prodotti di aziende amiche. Ma ben presto i due soci si sono accorti che la questione stava diventando maledettamente seria.

Federico, Fiodor, Schneider (il bisnonno era russo), la ‘mente’ della coppia di imprenditori, spiega com’è andata: “Abbiamo capito che il sistema e-commerce poteva essere unito ad una distribuzione più organizzata. Ci rivolgiamo ad aziende che vendono anche un singolo pezzo, B2C.

Patè di struzzo e bussole

Dai libri al vino, ma anche patè di struzzo – prodotto da una ditta del Monferrato – e accessori per barche. Fiodor vende di tutto per i suoi clienti che arrivano da tutta Italia. “Le aziende non devono preoccuparsi di fare i pacchi e spedire ma solo concentrarsi sui prodotti da vendere. Il vantaggio è notevole”.

Fiodor srl vende sui più importanti marketplace ma anche su piattaforme proprie, direttamente, comprando merce o conto terzi.

Sebbene siano orgogliosamente alessandrini non hanno molti clienti locali né ci tengono a sbandierare che i capannoni sono tra Felizzano e Pietra Marazzi. “Il nostro mondo di riferimento non è locale, è più legato ad un concetto online, quindi mondiale. La visibilità locale non è rilevante”.

Dopo il Covid Fiodor ha raddoppiato, convinti che la logistica sarà sempre più il futuro. “Sempre più immediato, se non consegni in 24 ore sei lento”.

Qualche dato: 250 ordini gestiti in media al giorno, con picchi di mille durante le feste, certificazione venditore ‘prime’ su Amazon.

fiodor.it

Federico Schneider Fiodor