Al via le verifiche stagionali delle caldaie

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

È ripartita in questi giorni la campagna per il risparmio energetico e la sicurezza degli impianti termici. Dopo quella primaverile, la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte rilanciano il piano di comunicazione volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di eseguire la manutenzione e il controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici, soprattutto in previsione della accensione invernale.

La manutenzione e il controllo della caldaia sono obbligatori, oltre che indispensabili per il rispetto dell’ambiente. “La verifica delle caldaie è un obbligo di legge: rivolgersi ai manutentori e aggiornare il libretto eviterà inutili sanzioni, oltre a garantire la sicurezza dell’impianto e prevenire incidenti” dichiara Maurizio Sciaudone, Consigliere provinciale con delega all’Ambiente “Il riscaldamento domestico è una delle principali fonti di inquinamento e un’alta percentuale del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento. Ridurre i consumi con una corretta revisione degli impianti può farci risparmiare e inquinare meno l’aria che respiriamo”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare e scaricare la brochure illustrativa all’indirizzo: http://provincia.alessandria.it/index.php?ctl=prodotti&fl=singola&idbl=111&blpd=108&id=13