Settimana… d’oro per Valenza: forum e mostra

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Mancano pochi giorni al Valenza Gem Forum, il primo appuntamento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria che il prossimo martedì 10 ottobre riunisce le eccellenze valenzane per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma. Al centro del dibattito promosso da Fondazione Mani Intelligenti, con la collaborazione di Italian Exhibition Group / Vicenzaoro, pietre preziose e diamanti, elementi chiave della produttività del distretto di Valenza.

A fare il punto sulle dinamiche del settore, tra fenomeni emergenti e tematiche strategiche di filiera,
creatività e innovazione, top brand internazionali quali Bulgari, Dolce&Gabbana, Messika che si avvalgono
delle competenze altamente specializzate della tradizione gioielliera valenzana, assieme alle principali
istituzioni dell’industry, alle associazioni di categoria e agli stakeholder del territorio.

Il programma

Il pomeriggio di lavori al Teatro Sociale di Valenza, moderato dalla giornalista Giulia Crivelli, Fashion Editor
Sole 24 Ore, si apre alle 16.30 con i saluti istituzionali del Sindaco di Valenza Maurizio Oddone, gli interventi di Alessia Crivelli, presidente Fondazione Mani Intelligenti e Claudia Piaserico, presidente Confindustria Federorafi, e una fotografia del distretto gioielliero di Valenza legato sin dalle sue origini alla lavorazione delle gemme preziose.

Seguono approfondimenti sul mondo delle gemme preziose e sui nuovi fenomeni da osservare, sui diamanti, con ospiti, esperti e manager delle grandi maison del lusso. L’evento è su invito.

Ri-trovamenti. Il gioiello tra Roma e Valenza

Intanto a Roma aprirà la mostra Ri-trovamenti. Il gioiello tra Roma e Valenza a cura di Monica Cecchini e Claudio Franchi, organizzata in occasione della Roma Jewelry Week (RJW), evento di respiro internazionale che valorizza e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche.

La collaborazione tra la RJW e Valenza ha inizio nel 2022 in occasione della prima edizione della Valenza Jewelry Week (VJW), la settimana del gioiello valenzano.

Per questa terza edizione la RJW ospiterà alcuni raffinati gioielli made in Valenza opera di storiche aziende del distretto orafo che aderiscono al progetto promosso dal Comune di Valenza Archivi Orafi Valenza (www.archiviorafivalenza.it). Nelle sale di Palazzo Primoli saranno in mostra i gioielli di Annaratone, Barberis Carlo, Crivelli gioielli, Margherita Burgener, Callegher, Ceva Gioielli, Monile – Jewels of Italy, Moraglione, Leo Pizzo, G. Verdi & C. e la scuola orafa For.AL “Vincenzo Melchiorre”.

L’esposizione sarà l’occasione per anticipare la seconda edizione della Valenza Jewelry Week che avrà luogo nella città dell’oro nel corso del 2024.

“La Roma Jewelry Week è un evento di respiro internazionale che ha come obiettivo la promozione del gioiello come opera d’arte recuperando l’alto valore culturale dell’artigianato e della creatività. Valenza sarà protagonista della kermesse romana con alcuni prestigiosi gioielli simbolo della sua eccellenza orafa. L’appuntamento dopo Roma sarà proprio nella nostra città nel 2024 con la Valenza Jewelry Week” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.