E-commerce manager, una professione che non si impara a scuola

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“Professione e-commerce manager” è una guida di base (Dario Flaccovio Editore), scritta a sei mani dai fratelli Tibaldeschi (Pietro, Marco e Cesare), esperti di informatica e web da vent’anni e specializzati nella consulenza per la vendita online.

Spiega Pietro Tibaldeschi: «Quando abbiamo iniziato nessuno avrebbe scommesso come le vendite online sarebbero cambiate. Le grandi piattaforme come Amazon e E-bay hanno senza dubbio in mano il mercato, sul web vale il power effect, il primo che funziona prende tutto».

C’è tuttavia speranza anche per il negozio di quartiere: «Il trend non si può invertire, ma l’esercizio di prossimità può sfruttare i propri contatti, senza sperare di vendere dall’altra parte del mondo, magari con newsletter o whatsapp ai clienti fidelizzati».

Il manuale è rivolto a chi voglia saperne di più ma soprattutto per chi desideri intraprendere una vera e propria carriera nell’e-commerce, che ha dinamiche diverse dal commercio tradizionale.

«È stato il frutto di una riflessione sui bisogni formativi. Non esiste una università dell’e-commerce, settore in cui bisogna avere competenze di statistica, economia, sociologia, psicologia. Si toccano le aree base (e-commerce, management, gestione del catalogo, digital marketing). Il 95% delle attività in Italia ha meno di 10 dipendenti in cui spesso non hanno una figura dedicata».