ArenaWays due, la vendetta. I treni privati ritornano sui binari (dal 2025)

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Giuseppe Arena ci riprova, ma queta volta parte da Torino. Dal primo dicembre 2025 ripartiranno i treni che portano il nome di Giuseppe Arena che già aveva provato con la prima ferrovia privata passeggeri con sede ad Alessandria. La società è la holding Longitude che ha chiesto come da regolamento, 18 mesi prima, di aprire nuove tratte verso Milano e più lunghe, il Torino-Lecce con fermate intermedie. Sei in tutto le tratte nazionali e un a internazionale da Milano verso Monaco di Baviera passando per l’Austria.

Alessandria e tutto il Basso Piemonte non sono contemplati in queste prime nuove tratte, ma – dice Giuseppe Arena – “stiamo valutando”.

Arena dopo il fallimento della ArenaWays aveva comunque ricevuto soddisfazione dopo molti anni: il tribunale aveva sanzionato Trenitalia con una multa di 300 mila euro per abuso di posizione dominante.

Speriamo che ora la concorrenza sia più leale.