“Stipendi da fame, Alessandria non decolla”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Intervista a tutto campo a Mario Zotti, segretario nazionale e Stefania Gallo, segreteria provinciale del CSE-FNILT

I temi trattati sono stati principalmente quelli riguardanti la trasformazione del mondo del lavoro e dei relativi riflessi negativi e penalizzanti sulla condizione dei lavoratori che hanno penalizzato pesantemente i lavoratori italiani.
L’attuale quadro è piuttosto negativo: buste paga da fame e la questione della sicurezza sul lavoro non risolta.
Mentre i contratti e i salari dei lavoratori italiani sono tra i più bassi d’Europa i profitti delle imprese sono aumentati in modo esponenziale in questi ultimi decenni.
Nel corso della conversazione è stata affrontata anche la questione degli ex lavoratori interinali di AMAG AMBIENTE (non più riconfermati dall’azienda).

Una “tirata d’orecchie” anche alla politica di minoranza del Comune di Alessandria che su questa situazione, a parte qualche bella interpellanza e pochi interventi politici, non è andata oltre.
E per ultimo una stoccata molto dura del Segretario Nazionale Zotti alle qualità politiche dell’attuale Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, per quanto svolto e fatto vedere finora.