I più bei castelli del Monferrato

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il nostro patrimonio culturale è costellato di monumenti e opere architettoniche dal valore storico e culturale incalcolabile, tanto che in tutta Italia si possono ammirare, ancora oggi, le dimore antiche di re e principi delle epoche passate.

Il Piemonte, in particolare, ospita tantissimi castelli, ancora oggi visitabili, che attirano ogni anno migliaia di turisti interessati a scoprire i luoghi protagonisti dei racconti epici cavallereschi. Tra le colline del Monferrato si ergono alcune tra le più belle fortezze medievali, in cui è possibile effettuare visite guidate, immersi nei paesaggi incantevoli di una terra ricca di vigneti.

In questo articolo presentiamo i castelli monferrini da non perdere, svelando alcuni dei segreti che questi luoghi nascondono.

Tour dei castelli

Nella zona del Monferrato, famosa ai più per la grande produzione vinicola, capita spesso di imbattersi in magnifiche costruzioni medievali di bellezza rara.

I tanti castelli, sparsi tra le colline, sono un ottimo motivo per concedersi un fine settimana di relax tra degustazioni enogastronomiche e visite culturali. Facendosi cullare dalle sinuosità delle stradine che passano attraverso le vigne, il mezzo ideale per esplorare il Monferrato in tutto il suo splendore è l’auto; scegliendo, ad esempio, una soluzione di auto noleggio lungo termine Torino, in poche ore si potranno raggiungere le province di Asti e Alessandria ed effettuare un itinerario alla scoperta dei piccoli comuni nei quali si nascondono le fortezze. Grazie a promozioni esclusive, su movenzia.com è possibile prenotare, in pochi click, una vettura moderna, dotata di ogni comfort e assicurata, per spostarsi in piena libertà, senza bisogno di versare un anticipo.

Una volta ottenuta l’automobile adatta alle proprie esigenze, sarà possibile organizzare un percorso a tappe, in cui visitare alcuni tra i più bei castelli del Monferrato.

Vediamoli uno ad uno!

Castello di Camino

Camino è il paese che ospita uno dei castelli più fiabeschi e maestosi della zona: eleganti balconi, torri e guglie svettano tra le colline e stupiscono ogni volta per la loro sontuosità. Si dice che nelle segrete sia custodito fin da tempi immemori un diario ricco di formule magiche, con cui un esperto farmacista creava pozioni curative e di bellezza per gli abitanti.

Ancora oggi, per i visitatori che lo desiderano, c’è la possibilità di acquistare una boccetta di essenza e provare in prima persona i rimedi naturali più antichi.

Castello di Gabiano

Suggestivo ed enigmatico è invece il castello situato a Gabiano. La fortezza è la cornice perfetta per eventi culturali e sagre di paese; spesso viene anche aperto al pubblico in occasioni particolari, seguendo il calendario della fondazione FAI, ente che tutela il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Le stanze, gli affreschi e i sotterranei sono apprezzati per la maestosità che trasmettono, ma la vera particolarità del luogo, che attira centinaia di turisti, è il labirinto. Nel parco del castello è infatti presente un percorso contorto tra le siepi, a cui sono riconducibili simbolismi mitologici e astrologici.

Castello di Pomaro

Visibile anche a chilometri di distanza, il forte di Pomaro sorge in cima ad una collina tra due grosse querce. Le sue tre torri circondano la struttura a ferro di cavallo, che appare subito imponente a chi la guarda.

Grazie alla sua bellezza e alla posizione con vista privilegiata sui territori del Monferrato, il castello è oggi una location per cerimonie molto richiesta, che offre scorci paesaggistici unici in un’ambiente ricco di storia e cultura.

Castello di Giarole

Nella zona di Casale Monferrato, si erge il castello Sannazzaro di Giarole. Si tratta di una struttura maestosa, immersa nel verde e situata proprio al centro del paese. Il forte è stato attrezzato per ospitare i visitatori in un Bed and Breakfast, gestito dopo 900 anni dagli eredi dei suoi fondatori.

Trascorrere la notte qui dà la possibilità di vivere appieno l’atmosfera regale delle dimore che hanno ospitato i nostri avi e permette di toccare con mano la storia e la culturale locali.

500 Internal Server Error

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at postmaster@lapulceonline.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.