Cuspo, basket e rugby vincenti nel week-end

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Weekend di gare e successi, quello appena concluso, per il CUS Piemonte Orientale. Il Cuspo Basket ha vinto la seconda partita di playoff contro CB Team Casale Monferrato per 69-61; contro Lions Tortona il Cuspo Rugby ha vinto 13-10; Cuspo Rugby Academy ha partecipato al Festival internazionale del rugby Sanremo con un ottimo confronto con formazioni straniere; la scherma ha portato a casa molti posti nelle prove di qualifica regionale. 

Basket 

Una vittoria voluta. Il Cuspo Basket Alessandria sconfigge 69-61 CB Team Casale Monferrato in gara 2 di semifinale dei play-off e va sul 2-0. Il secondo match giocato al PalaCima tra Cuspo Basket e CB Team è quasi sempre stato condotto dagli Universitari. A parte i primi 3′ di gioco (3-6), i mandrogni sono quasi sempre stati in vantaggio, ma a differenza di Gara 1 la gara è stata in bilico fino a 2′ dal termine. All’intervallo lungo il tabellone recita 41-31 con la partita nelle mani dei Mandrogni. La ripresa però spinge i monferrini fino al +1 a 2 minuti da giocare del terzo periodo. Gli Aironi però reagiscono e con Fassio, Palmesino e Campi chiudono la pratica nell’ultima frazione. 69 a 61 il finale. La serie però non è finita. Casale ha già dimostrato di non mollare mai. Primo match-point sulla racchetta, per gli Aironi, sabato alle ore 18 a Casale Monferrato. 

Rugby 

Partita cruciale per i Seniores del rugby: a Casalbagliano si sono affrontate la prima squadra del Cuspo contro Lions Tortona (Serie C, girone 2, Liguria e Piemonte), terminata 13-10 per i padroni di casa. Incontro particolarmente combattuto come solo i derby sanno regalare. Spiega Giancarlo Casarin, direttore sportivo Sezione Rugby: «Partita a tratti nervosa, ma il risultato ci ha premiato. Ora pensiamo al prossimo incontro, ci impegneremo per vincere ancora!». Commenta Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club Cuspo: «Il nostro obiettivo era finalizzare la partita contro la squadra che all’andata ci ha messo in difficoltà e battuto. Abbiamo ribaltato la situazione, sistemando anche la mischia ordinata. Obiettivo raggiunto, complimenti ai nostri ragazzi!». Infortunio per Righini, che ha abbandonato la partita a seguito di un colpo da contrasto, fortunatamente senza conseguenze gravi. Prossimo incontro con il CUS Genova il 7 maggio. 

Rugby Academy 

Il Cuspo Rugby Academy è stato in trasferta due giorni in Liguria per l’8° Festival internazionale del rugby Sanremo. La classifica conquistata è del 5° posto con gli under 7, 6° con under 9 e 7° con under 11, su 12 squadre. Commenta il responsabile Rugby Academy Bruno Nosenzo: «Un’esperienza molto positiva, caratterizzata dalla presenza di tanti avversari stranieri, soprattutto francesi. Il livello era molto alto e ci siamo confrontati con prestazioni molto buone, sia dal punto di vista tecnico che comportamentale. Sono molto soddisfatto della crescita tecnica di tutti i giocatori presenti al torneo». Da segnalare l’attribuzione del premio come miglior tecnico a Gaia Puglisi, allenatrice Cuspo. I prossimi impegni saranno i tornei che chiuderanno la stagione, a Torino, Novara e Pasturana.  

Scherma 

A Cavour (TO) si sono svolte le prove di qualifica regionale per la serie Gold categorie under 16 e under 20 e l’ultimo concentramento regionale per le categorie under 10.  

Under 16 spada maschile: i posti disponibili per la qualifica erano 6, Carlo Ferraris l’unico qualificato che si classifica 5°, nulla da fare per Leonardo Pia, Riccardo Taverna, Nicola Gemma e Stefano Magni. Ferraris va ad aggiungersi a Federico Bellan che si era qualificato direttamente dalla somma dopo le due prove zonali.  

Under 20 maschile: partecipano alla gara Carlo Ferraris, Federico Bellan, Leonardo Pia e Riccardo Taverna; i posti in palio erano 7 e purtroppo nessuno si aggiunge ad Alessandro Sforzini, già direttamente qualificato dopo la somma delle due prove zonali. 

Under 20 femminile: in palio solo 4 posti, Giorgia Gallo si classifica 3° mentre Sara Armani perde l’incontro per la qualifica.  

Under 10: partecipano alla gara Ambra Lopez, Ilary Dushku, Filippo Servetti, Francesco Gho e Luca Fisichella. Mentre, negli under 8: partecipazione di Olimpi Gaudino. Il Cuspo è stata la società con più partecipanti tra gli under 10. Complessivamente una buona prestazione ma ancora migliorabile: i ragazzi che si sono fermati negli incontri per la qualifica sono sinonimo del grande lavoro e della grande crescita continua.