Verdi, si alla chiusura di piazza della Libertà

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Foto Mario Chichi

Decisione giusta per Europa Verde, quella del sindaco di Alessandria di voler limitare l’accesso in piazza della Libertà e che diverse vie saranno chiuse al traffico veicolare (almeno con ZTL). Europa Verde-Verdi Alessandria sostiene la decisione del Sindaco e ritiene la scelta un primo passo necessario per arrivare ad una città veramente sostenibile ed inclusiva con delle ripercussioni positive per tutti gli attori in gioco.
“Le dichiarazioni di alcuni esponenti dell’opposizione e di rappresentanti dei commercianti cittadini non mi sorprendono e ne comprendo le motivazioni;” – le parole di Raoul Oliva, co-portavoce di Europa Verde – Verdi Alessandria – “ritengo però che, sebbene il primo impatto potrà provocare alcuni sconvolgimenti, in tempi non troppo lunghi i benefici della chiusura di parte del centro cittadino saranno visibili come dimostrato in tutte le altre realtà che hanno caratteristiche simili alla Nostra Città, a cominciare dalla qualità della vita e ad una rinascita con una maggiore vivibilità degli spazi comunali”.

Alessandria è una delle pochissime città di media grandezza ad avere una ZTL limitata.
“Una nuova ZTL è anche un’occasione per una revisione del trasporto pubblico, per renderlo più efficiente ed economico. In molte città italiane sono attivi diversi servizi navetta, anche elettrici, che gratuitamente collegano periferia e centro città, decongestionando il traffico e restituendo la città ai cittadini”, aggiunge Giulia Bovone, Co-Portavoce di Europa Verde – Verdi Alessandria.