Alessandria insicura? Dopo i furti a Valmadonna infuria la polemica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

ladro furto rapina appartamento villa svaligia effrazione


“Chiediamo al sindaco Abonante di chiarire al consiglio comunale, e a tutti gli alessandrini, cosa sta succedendo a Valmadonna, e nel resto del nostro comune. E come si intende intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini”.

La Segreteria cittadina della Lega di Alessandria pone l’accento sulla questione dei furti nelle abitazioni private del sobborgo di Valmadonna, fenomeno che peraltro periodicamente colpisce anche altri sobborghi, e i quartieri cittadini.

“Il nostro gruppo consiliare – sottolinea il Carroccio alessandrino – ha presentato un’interpellanza, che ci auguriamo non cada nel vuoto, ma sia il punto di partenza non solo per riflettere, ma soprattutto per intervenire. La Lega ha sempre avuto, e ha, la massima fiducia nelle forze dell’ordine, che in rapporto alle risorse umane disponibili e alla vastità del nostro comune operano al meglio delle loro possibilità. Ma quando si legge che buona parte dei furti neanche viene più denunciata, per sfiducia, e che i cittadini costruiscono reti di allerta per segnalare situazioni e persone sospette al fine di prevenire autonomamente episodi di furti e rapine nelle abitazioni, è chiaro che il problema è anche e soprattutto politico. Alessandria da 8 mesi a questa parte è tornata ad essere terra di scorribande, abusivismo, furti. Il sindaco Abonante dia ai cittadini risposte adeguate, prima che il quadro peggiori ulteriormente e faccia valere i suoi poteri in tema di sicurezza urbana”.