Camini elettrici, provare per credere!

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si può godere dell’atmosfera e del calore di un caminetto, senza dover pensare alla pulizia e a installare ingombranti canne fumarie? Si. Oggi le moderne tecnologie hanno conciliato il design con la sicurezza di fiamme sempre sotto controllo, il tepore con la semplicità d’installazione e di manutenzione.

Il caminetto elettrico

Proviamo a elencare tutti i buoni motivi per avere un caminetto elettrico nella propria abitazione, che sia un caminetto da parete o uno da terra, cercando di fare chiarezza. Anche i più scettici e ‘conservatori’ dovranno ricredersi: dotarsi di un caminetto elettrico in casa non solo arreda, ma è anche funzionale.

Quale scegliere?

I produttori di camini elettrici possono vantare una vasta gamma di soluzioni per tutti gli stili di arredamento e per ogni spazio, da quello più ampio al più sacrificato. Moderni o classici, si possono sostanzialmente dividere in due gruppi: camini elettrici da parete e camini elettrici da terra.

I camini elettrici da parete si installano facilmente e non necessitano particolari abilità nel bricolage. Il caminetto poggerà su una guida che dev’essere avvitata alla parete. Si collega all’alimentazione elettrica e il gioco è fatto. Niente cenere, niente fumo, niente complicata pulizia e rischio che le pareti e gli arredi si anneriscano. E se avete bambini o animali in casa, non c’è pericolo di ustioni: il vetro dei caminetti elettrici non brucia.

I camini elettrici si comandano anche con un telecomando per programmarne lo spegnimento e sempre con il controllo remoto – nelle versioni predisposte – si può decidere se utilizzare la funzione riscaldamento o solo quella estetica di fiamme realistiche che ardono, senza consumare troppo. Luce e atmosfera senza pensieri.

Camini a terra

I camini elettrici da terra hanno una struttura perimetrale che riprende in tutto e per tutto lo stile dei caminetti della nonna: legno, pietra , con fregi classici o con linee più moderne. Anche questa soluzione è facilmente installabile e ha molteplici versioni – possono essere lineari o angolari – a prezzi decisamente abbordabili.